ll 9 Novembre 2022 la Regione Umbria ha presentato il bando SOLAR ATTACK, la nuova misura contro la crisi energetica. Lo scopo principale della manovra è quello di favorire la transizione energetica delle imprese del territorio.

Grazie al Solar Attack sarà possibile avere, quindi, degli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed accumuli.

Le spese ammesse dal bando sono:

  • quelle relative ai materiali inventariabili: acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, componenti, montaggio e allacciamento,
  • costi di progettazione fino ad un massimo del 10% dell’investimento,
  • costi relativi a interventi edili connessi all’installazione dell’impianto, che non potranno superare il 15% dell’investimento.

Gli incentivi saranno diversi a seconda della taglia dell’investimento. Le PMI potranno infatti presentare domanda per tre riserve diverse:

  • SMALL, per impianti fino a 75kWp di potenza. Fondo perduto del 40% per l’impianto fotovoltaico e del 25% per gli accumuli o un finanziamento del 50% dell’investimento con una remissione del debito pari al 25% dell’investimento.ù
  • MEDIUM per impianti da 75kWp a 150 kWp. Fondo perduto del 35% per fotovoltaico e del 20% per le batterie o alternativamente un finanziamento con remissione del debito del 22,5% rispetto all’investimento.
  • LARGE per impianti sopra i 150kWp. fondo perduto del 30% su fotovoltaico e del 15% su batterie, oppure alternativamente un finanziamento agevolato con remissione del debito del 20% dell’investimento.

Per le grandi imprese, invece, non sarà possibile accedere al finanziamento a fondo perduto, potranno richiedere esclusivamente un finanziamento del 50% dell’investimento e con limite massimo di 1.000.000 e con una remissione del debito pari al 20% dell’investimento stesso.

Puoi presentare la domanda per richiedere gli incentivi entro e non oltre il 28 febbraio 2023

Per maggiori informazioni e per sapere come partecipare richiedi la brochure informativa QUI.

 

Noi di GBM siamo da sempre impegnati nella tutela dell’ambiente attraverso l’ideazione, lo sviluppo e il miglioramento di progetti innovativi.

Operiamo nel mercato B2B, siamo perciò specializzati nella manutenzione e nella realizzazione di impianti per l’industria, il settore terziario e il settore terziario avanzato. Siamo in grado di offrire diverse tipologie di servizi; realizziamo impianti elettrici, elettronici, di climatizzazione e per l’automatizzazione aziendale andando a garantire efficienza energetica, tutela dell’ambiente e standard qualitativi al passo con le normative vigenti.

 Siamo pronti a metterci al fianco delle aziende nell’utilizzare i nuovi fondi della Regione Umbria. Supporteremo le aziende nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici innovativi, di sistemi integrati per l’alimentazione elettrica e per la climatizzazione e nell’ottimizzazione degli impianti energetici.